giovedì 5 novembre 2015

Sfogliata di Grana Padano e Pocini: la videoricetta

Il profumo dei boschi autunnali è qualcosa di inimitabile: chi ama passeggiare nei boschi non può davvero fare a meno di andare a respirare l’aria dell’autunno. Le foglie scendono intorno a noi vorticando e il canto del vento ci avvolge nel silenzio del bosco. I profumi vanno da quello delle foglie in decomposizione fino a tutti i sentori di funghi che spuntano in questa stagione.
Il re del bosco autunnale è però il porcino che con i suoi profumi e i suoi sapori riesce a incarnare lo spirito di questa stagione.
La ricetta che vi voglio presentare oggi è semplice ma di sicuro effetto, oltre che essere di un bontà inimitabile. 
I protagonisti sono il Grana Padano Dop e il fungo porcino che andranno a creare un connubio davvero indimenticabile.
La ricetta è di facile realizzazione e non richiede particolari abilità ma vedrete che ne verrà fuori un piatto da chef che stupirà i vostri ospiti e li farà godere dei profumi e dei sapori del bosco d’autunno.
Gli INGREDIENTI di questa gustosissima ricetta sono: 300 grammi di grana padano, 200 grammi di porcini, 200 grammi di olio di semi, Sale pepe prezzemolo uno spicchio d’aglio e 30 g di burro
Anche la realizzazione non richiede particolari attrezzature né procedimenti elaborati ed otterrete un piatto fantastico con poco sforzo.
Clicca per vedere la video ricetta

L’abbinamento di questo piatto va fatto con un vino profumato e molto intenso per poter competere con l’aromaticità dei porcini. Uno Chardonnay o un Muller Torgau, a mio avviso sono ottimi per esaltare le caratteristiche di questo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento